top of page

Correva l'anno.. #2 - Simonetta Iacovelli

Un felice ricordo di Simonetta Iacovelli e di come i Magazzini Zingone abbiano fatto parte della storia della sua famiglia:


"ROMA. 1938. Oggi vorrei spendere due parole per ricordare un altro periodo della vita di mio padre, classe 1910, (quello trascorso in collegio l'ho gia pubblicato).


La foto che lo ritrae, elegante e con un sorriso contagioso, è stata scattata nel 1938 ad Addis Abeba in Etiopia, poco prima del suo rientro in Italia. A questo proposito richiamo l'attenzione su una curiosità. Ricordate lo slogan "ZINGONE VESTE TUTTA ROMA"


Ebbene i famosi Grandi Magazzini Zingone, con sede in Roma a Via della Maddalena, in fase di espansione all'estero, nel 1936 aprì una delle sue filiali ad Addis Abeba e offrì ai suoi dipendenti, tra cui mio padre, l'opportunità di trasferirsi nella nuova sede in Africa. Gioventù e spirito d'avventura non mancavano di certo e quindi lui accettò di buon grado, rimanendovi per tre lunghi anni.


Tornato a Roma nel 1938, riprese servizio nella vecchia sede di Via della Maddalena, dove ebbe l'occasione di conoscere mia madre, anche lei dipendente di Zingone......e scocco' la scintilla! Il loro rapporto culmino' poi nel matrimonio, celebrato nel 1941 nella Chiesa S.Maria del Rosario in Via Germanico"


 

Fonte: Gruppo "MEMORIE DI ROMA" (Facebook): https://www.facebook.com/groups/68820068744/permalink/10158047567643745


63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page